12 approcci in cui le aziende possono fare innovazione: ecco i settori di business innovation collegati all’offerta dell’azienda.
Il ruolo dell’Innovation Manager è quello di guidare le aziende in ogni fase della loro trasformazione digitale e del processo di innovazione. L’innovazione è a sua volta collegata al risultato che essa può fornire al cliente, un nuovo valore che ne soddisfa le esigenze e per il quale egli è disposto a pagare.
Nel dettaglio, l’innovazione del modello di business è invece una delle colonne portanti del processo di innovazione delle imprese poiché fornisce un vantaggio competitivo più rapido e duraturo. La cosiddetta business model innovation è l’abilità di aumentare il vantaggio competitivo e creare valore apportando modifiche sia alla proposta di valore dell’azienda al cliente che al suo modello operativo sottostante.
Esistono svariate tesi relative agli approcci aziendali per innovare, ma il fattore comune presente in tutti i vari modelli si trova in quello elaborato da Mohanbir Sawhney, Robert C. Wolcott e Inigo Arroniz e pubblicato nella rivista del MIT Sloan Management Review, dove si parla appunto dei modi in cui le aziende possono fare innovazione.
Nell’articolo “The Twelve Different Ways for Companies to Innovate” vengono individuate 4 aree chiave che possono essere innovate, dalle quali derivano altre 8 dimensioni per un totale di 12 settori di business innovation collegate all’offerta dell’azienda:
o Offerta di prodotti e servizi di valore (cosa)
Piattaforma costituita dagli elementi basici del prodotto
Soluzioni ai problemi dei clienti
o Clienti a cui ci si rivolge (chi)
Esperienza del cliente ovvero il modo in cui interagisce con l’azienda
Acquisizione del valore creato e recupero dello stesso
o Processi e tecnologie di produzione (come)
Organizzazione dell’azienda con ruoli e responsabilità
Supply chain attraverso la quale il prodotto viene creato e consegnato al cliente
o Presenza nel mercato e canali e mezzi di vendita (dove)
Rete di collegamento tra i clienti e l’azienda
Marca e idea associata al brand
Una visione ristretta dell’innovazione può portare a perdere opportunità, ma il cosiddetto “radar dell’innovazione” composto dai 12 elementi appena elencati aiuta proprio ad evitare che ciò accada.
Il vantaggio competitivo di un’azienda è maggiore tanto più questa riesce a creare combinazioni tra questi fattori e farle coesistere. Da ciò deriva, infatti, la possibilità per l’impresa di conquistare un’ampia quota di mercato rendendone più complesso l’accesso da parte dei competitors: in tal caso si parla di Business Model Innovation Sistemica.
Tale vantaggio può essere ulteriormente amplificato grazie al supporto di un buon Innovation Manager in grado di costruire un progetto lineare, strutturato, duraturo e sostenibile. Il Manager dell’Innovazione supporta l’innovazione in azienda consapevole delle priorità e delle esigenze date dal mercato ma anche degli sforzi da sostenere per arrivare al risultato auspicato, il quale sarà direttamente proporzionale alla capacità di proporre un business model innovation ottimale.
Per scoprire la spinta che i nostri Manager dell’Innovazione possono dare alla tua azienda compila il seguente form:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER