edoardo cella
edoardo cella
Ingegnere Meccanico con Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e Master in Digital Transformation, è CDO di DIG:ITA, azienda nata per fornire servizi di Digital Transformation che comprendono prodotti come l’Asset Performance Management e la piattaforma MOSAICO.
Ingegnere Meccanico con Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e Master in Digital Transformation, è CDO di DIG:ITA, azienda nata per fornire servizi di Digital Transformation che comprendono prodotti come l’Asset Performance Management e la piattaforma MOSAICO.
Mi sono approcciato al mondo del lavoro nel 2009 in QualiCal, società di ingegneria in ambito calce, con un programma di stage con l’Università degli Studi di Bergamo. Nel 2011 vengo assunto come Process Engineer e Data Scientist.
Vengo nominato CDO per guidare il programma di sviluppo IIOT con la missione di dare la visibilità a tutti gli asset industriali gestisti in azienda, connettendo il fisico e il digitale.
Nel 2018 conseguo la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bergamo. Dal 2019 sono entrato a far parte, con il ruolo di CDO, di DIG:ITA, nata per fornire servizi di Digital Transformation che comprendono prodotti come l’Asset Performance Management e la piattaforma MOSAICO. In DIG:ITA coordino un team di DATA SCIENTIST.
Cerco di fondere le competenze industriali e digitali con la convinzione che anche molti Asset industriali, possano evolvere verso un nuovo business esponenziale, fondendo il know how del fornitore tecnologico OEM di alto livello e degli utilizzatori finali con la potenza della rivoluzione digitale.
progetti
Progetto MOSAICO
Tramite l’esperienza pregressa in QualiCal, dove la spinta per #innovazione specialmente in ambito #ingegneria ma anche nell’ambito di quello che poi è stato definito il paradigma Industry 4.0 (Industrial Internet of Things), era talmente forte da annoverare la stessa società all’interno dell’Industrial Internet Consortium (https://lnkd.in/dHfXBkHX ) tra le prime aziende italiane! Nell’articolo citato trovate il concetto generale che ha spinto l’azienda a sviluppare una piattaforma proprietaria, di cui io ero a capoprogetto, denominata MOSAICO Platform che consentisse la circolazione di informazione tra operatori di impianti, manager e fornitori.. annoverando anche i primi operatori industriali digitali (iDO Industrial Digital Operatori) anche lui presente su Linkedin :). #lavoro #digital #internetofthings
Il progetto MOSAICO e con lui iDO, sono stati poi scalati nella neonata DIG:ITA per andare a esplorare tutte le aziende di processo, non solo limitate al settore calce, e mettere a terra la digital transformation nel concreto nelle aziende.
Progetto GASER CARAVAGGIO
Caso di studio GASER Caravaggio, eccellenza nei trattamenti superficiali dei metalli.
https://medium.com/digita/iot-la-nuova-frontiera-per-gaser-f9ab446df26f
Progetto TATA STEEL
Caso di studio per un ASSESMENT in acciaieria indiana di TATA STEEL:
https://medium.com/x4lime/tata-steel-maturity-model-assessment-for-existing-lime-plant-53cce03d59ad